Quanto costa attivare la fibra?

Quanto costa attivare la fibra ottica

La fibra ottica è sempre più diffusa sul territorio nazionale e, tenendo conto degli obiettivi stabiliti a livello nazionale ed europeo, la copertura della banda ultralarga dovrebbe coinvolgere gran parte delle famiglie italiane entro i prossimi due anni. Grazie alla FTTH (Fiber To The Home) è possibile raggiungere velocità molto alte sia in download che in upload, mantenendo un’ottima stabilità e consentendo il collegamento contemporaneo di più dispositivi alla stessa rete con un’esperienza più che soddisfacente, anche con l’utilizzo di servizi particolarmente esosi di banda (streaming video, gaming, scaricamento dati, etc…).

Ma qual è il costo di attivazione di un servizio fibra? In realtà non c’è una risposta assoluta a questa domanda: ogni provider applica dei costi differenti e, inoltre, le cifre possono variare in base alle singole situazioni. Vi sono, però, delle voci di spesa comuni a gran parte dei servizi Internet di rete fissa, da valutare attentamente per conoscere l’entità della spesa per poter installare un’offerta di questo tipo. Vediamo le principali.

Allaccio della linea

Il Codice delle comunicazioni elettroniche regola la disciplina del Servizio Universale: ogni utente ha diritto ad essere connesso alla rete fissa. Attualmente è TIM la società obbligata a fornire il servizio di allaccio, a fronte del pagamento di un contributo una tantum nel caso in cui si debba predisporre un’abitazione ancora priva del collegamento (generalmente di 97,60€). L’installazione può richiedere ulteriori interventi tecnici e, talvolta, modifiche infrastrutturali sull’abitazione. Le cifre, quindi, possono variare a seconda della complessità e del caso specifico.

Con la diffusione sempre maggiore della fibra, però, entrano in gioco anche altre figure, tra cui Open Fiber e FiberCop. Per quanto riguarda la FTTH, non è possibile richiedere direttamente a queste società l’allaccio alla propria abitazione: generalmente i lavori per la posa della fibra e la predisposizione delle abitazioni vengono effettuate in base a progetti stabiliti e con scadenze precise. Per conoscere lo stato dei lavori nella propria zona, è possibile consultare il sito del Ministero delle imprese e del Made in Italy https://bandaultralarga.italia.it/.

Costi di attivazione/installazione

Veniamo ora alla voce di spesa più nota e quasi sempre presente, ossia il costo di attivazione: se la copertura FTTH è presente al proprio indirizzo ed è possibile sottoscrivere un contratto Internet fibra, sarà possibile scegliere tra un ampio ventaglio di offerte, ognuna delle quali con costi di installazione e condizioni differenti. Di solito i provider prevedono dei contributi di attivazione per la sottoscrizione dell’offerta, che possono variare sia a seconda della promozione che del piano scelto dall’utente.

Ecco i costi di attivazione della fibra ottica previsti attualmente dalle principali compagnie:

Operatore Costo di attivazione Promozione
Fastweb incluso
Vodafone 39,90€ azzerato in alcuni periodi dell’anno
Iliad 39,99€
WINDTRE 39,99€
TIM 39,90€ azzerato in alcuni periodi dell’anno

Nel caso in cui fossero necessari ulteriori lavori per l’attivazioni del servizio (ad esempio un primo allaccio su Aree Bianche), è possibile che i costi finali siano più alti: in questo caso sarà lo stesso provider a fornire informazioni più precise sulla cifra da sostenere, ovviamente prima dell’installazione.

Vincoli di permanenza

Strettamente legata al punto precedente, la durata minima contrattuale è un fattore da considerare in caso di sottoscrizione di un’offerta fibra: il mancato rispetto del vincolo temporale richiesto dal contratto, infatti, può comportare la decadenza di alcuni vantaggi ottenuti in fase di attivazione, come ad esempio l’attivazione scontata o il modem gratuito. Ecco quali sono attualmente gli operatori che prevedono una durata minima o un vincolo legato ad una vendita abbinata associata all’abbonamento:

Operatore Vincoli di permanenza Costi in caso di disdetta anticipata
Fastweb
Vodafone 24 mesi 5€ al mese per ogni mensilità rimanente
Iliad
WINDTRE 48 mesi (per l’offerta Super Fibra con modem in vendita abbinata) 5,99€ al mese per ogni mensilità rimanente
TIM 24 mesi su alcune offerte (ad es. Premium base) 10€ al mese per ogni mensilità rimanente

Prolungamento della fibra ottica

In alcuni casi il costo di attivazione o installazione non è sufficiente: pensiamo, ad esempio, alla necessità di posizionare l’ONT (Optical Network Terminal) e del modem in un’area diversa della casa, lontana dalla presa originaria. L’utente può richiedere in fase di installazione il prolungamento della fibra ottica: un tecnico inviato dall’operatore si occuperà di valutare la fattibilità dell’intervento e di effettuare il lavoro.

Generalmente si tratta di un intervento a pagamento, variabile a seconda dell’operatore (attorno ai 50-70€).

Linea voce

La maggior parte delle offerte Internet in fibra in commercio include le chiamate in VOIP, a consumo o illimitate. Vi sono però dei servizi in cui viene inclusa soltanto la connessione dati, senza le telefonate: è probabile che il provider non preveda la linea voce oppure che la fornisca soltanto su richiesta (generalmente al costo di 2-5€ in più al mese). È consigliabile rivolgersi all’assistenza dell’operatore per avere maggiori informazioni sull’opzione.

Ribaltamento delle prese

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, il servizio voce sulle offerte fibra viene erogato su tecnologia VOIP, quindi sfruttando la connessione Internet stessa. Il ribaltamento delle prese telefoniche consente di sfruttare il servizio di fonia su tutte le prese presenti in casa (necessario, quindi, se si possiede più di una presa telefonica, oltre a quella principale in cui è collegato il modem, per utilizzare il telefono in un ambiente separato dal modem o più apparati). In questo modo è possibile distribuire il segnale telefonico a tutte le prese presenti in casa, indipendentemente dalla linea esterna.

Si tratta anche in questo caso di un intervento opzionale e a pagamento e la spesa si aggira attorno ai 30-100€. Alcuni operatori prevedono già sulla carta dei servizi la possibilità di richiedere il ribaltamento delle prese. Se non disponibile, sarà necessario affidarsi ad un tecnico esterno (o al fai da te).

Modem ed extender

Il modem, in realtà, non fa parte dei costi di attivazione della fibra in senso stretto, anche se in alcuni casi potrebbe incidere eccome sulla sottoscrizione di un contratto Internet, in particolare quando viene fornito in vendita abbinata. Fortunatamente la maggior parte dei provider oggi preferisce offrire il proprio apparato gratuitamente, con o senza obbligo di restituzione in caso di disdetta, quindi senza costi aggiuntivi per l’utente.

Diverso, invece, è il discorso degli extender, ossia quei dispositivi aggiuntivi che consentono di amplificare il segnale Wireless del modem e di estendere la copertura della rete senza fili in casa (molto utili in caso di abitazioni molto ampie o su più livelli). Alcune compagne includono uno o più amplificatori gratuitamente nelle tariffe “premium”, con canoni mensili più alti, oppure a pagamento, a noleggio. Ecco qualche esempio, in base alle promozioni attualmente disponibili:

  • Fastweb include fino a 2 extender Wifi “Booster” con Alexa integrato sull’offerta Casa Plus;
  • TIM permette di abbinare un extender Wifi 6 al costo di 1€ al mese per 30 rate ai propri clienti fissi;
  • Vodafone offre un amplificatore Wireless a 2,99€ al mese o gratuito con l’offerta Vodafone Internet Unlimited V-MAX;
  • Iliad consente di abbinare un extender Wifi al costo di 1,99€ al mese.

In alternativa è possibile acquistare separatamente degli extender compatibili, in modo da risparmiare sul costo del dispositivo e/o per non vincolarsi ulteriormente al gestore.

Ecco, quindi, quanto costa attivare la fibra oggi in Italia e quali sono i principali fattori che possono influenzare la spesa finale, oltre al “classico” contributo di installazione. Per saperne di più e per conoscere tutte le possibili voci di spesa prima di attivare una nuova offerta, vi consigliamo di contattare l’assistenza clienti del provider. In alternativa puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno cliccando sul pulsante “Richiamami gratis” accanto al piano desiderato all’interno del nostro comparatore di tariffe ADSL e fibra.