Verifica copertura Adsl e Fibra Fastweb: cosa sapere

Come verificare la copertura Fastweb

Stai per abbonarti a Fastweb e vorresti sapere se la tua zona è coperta dal servizio e con quale velocità riuscirai a navigare?  Allora fermati e leggi l’articolo alla fine mi ringrazierai e avrai scoperto veramente un mondo di informazioni su come verificare la copertura internet Adsl e Fibra Fastweb.

Leggendo l’articolo riuscirai a capire al 100% la tipologia di connessione che Fastweb offrirà a casa tua, come effettuare velocemente la verifica della copertura e come attivare una offerta internet con Fastweb. Per esempio lo sapevi che Fastweb è il primo degli operatori internet che mette a disposizione offerte fibra ottica con velocità di download di 2,5 Gbps.

Prima di iniziare devo farti una domanda se ti dico ULL,FTTH, FTTC cosa pensi che siano?

  1. Sigle sindacali (allora ti consiglio vivamente di leggere l’articolo differenze tra Fibra,VDSL,ULL, Bitstream e Vula)
  2. Le diverse tecnologie con cui può arrivare il broadband nelle nostre case (sei nel posto giusto quindi continua a leggere)

Le tecnologie presenti nel tool di verifica copertura Adsl e Fibra Fastweb

Partiamo dalle basi, la copertura internet Fastweb è FTTH (Fiber to the home), FTTS/FTTC (fiber to the cabinet), ULL e ovviamente Bitstream. Sulle prime tre tecnologie gestisce propri apparati che si collegano alla rete in fibra proprietaria di Fastweb, per l’ultima tecnologia si appoggia in tutto e per tutto a Telecom Italia.

Altra cosa da sapere è che Fastweb offre generalmente ADSL su tecnologia ADSL2+ quindi con velocità fino a 20 Mbps ma esistono ancora delle centrali in cui l’apparato DSLAM è Adsl quindi la velocità è di 6 Mbps.

La buona notizia è che Fastweb sul suo tool di copertura rete cerca di dire le cose come effettivamente stanno e addirittura il primo operatore telefonico Italiano a stimare la velocità di download con cui poi sarà attivata la Adsl/Fibra a casa del cliente.

Tecnologia Velocità di Download Velocità di Upload
FTTH GPON 2.5 Gbps 300 Mbps
FTTH 1 Gbps 200 Mbps
FTTC 200 Mbps 20 Mbps
ADSL 20 Mbps 1 Mbps

Abbiamo messo su tanta carne al fuoco ma proviamo a spiegare tutto sulla Verifica copertura Adsl e Fibra di Fastweb,

Copertura ADSL e Fibra Fastweb una guida passo passo alla scoperta della velocità ADSL

Allora verificare la copertura internet ADSL e Fibra Fastweb è abbastanza semplice basta andare sul sito dell’operatore e cliccare su verifica copertura Fastweb, avrai di fronte una schermata come questa:Verifica copertura ADSL e Fibra Fastweb

Basterà inserire l’indirizzo di attivazione (nome della via, città) e il civico.

Fatto questo un click su “Verifica Indirizzo” e il gioco è fatto: si aprirà una nuova pagina con l’indicazione di velocità download e upload stimata, latenza e il dato Megabit/s, con indicazione della tipologia di connessione che raggiunge l’indirizzo indicato.

Dopo aver fornito questi dati il provider fornisce informazioni su cosa puoi fare con la connessione che ti raggiunge: si tratta di una indicazione dei possibili utilizzi, una sorta di la tua copertura ti consente di… Ad esempio se sei raggiunto da fibra misto rame Fastweb ti ricorda che può andar bene per streaming video, gaming online o smartworking. Oltre a questi dati la pagina restituisce anche informazioni sulla tipologia di connessione e suggerisce una delle offerte internet attivabili.

Come vi dicevo Fastweb può restituire 4 diverse tipologie di copertura:

FTTH ossia la mitica fibra Fastweb che l’ha resa famosa ed è sinonimo di altissima qualità della connessione;

FTTS o FTTC che è una soluzione ibrida che si basa sulla fibra di Fastweb fino all’armadio di strada (ossia questo che vedete in basso ho preso questa bellissima foto dal forum di ton’s hardware) e poi il rame Telecom fino  a casa

FTTC FTTS armadi di strada Telecom Vodafone E Fastweb a confronto

ULL Fastweb ha i suoi apparati nella centrale Telecom (ossia una struttura del tipo che vedete in foto) e poi il rame Telecom fino all’armadio di strada e da li fino a casa del cliente.

Centrale Telecom

Bitstream o wholesale (quando Fastweb affitta tutto da Telecom Tim)

Bene allora vediamo come accorgerci delle diverse tecnologie in funzione del risultato del tolda verifica copertura Adele e Fibra Fastweb

Copertura in Fibra Ottica FTTH

Verifica copertura Fibra Ottica Fastweb

Allora analizzando l’immagine sopra sappiamo che questo tipo di copertura è FTTH perché? Semplice:

  1. Ce lo dice Fastweb (ma ce lo dice anche nel caso di FTTS…).
  2. Ce lo conferma la velocità stimata. In caso di FTTH non ci sono perdite di qualità dalla dorsale in fibra ottica fino al doppino in fibra che il tecnico Fastweb verrà ad installarci in casa quindi la velocità stimata avrà un valore di compreso ta 90 Mbps e 100 Mbps con una media di 95 Mbps (cosa che non può mai avvenire con una connessione FTTS a meno che il “famoso” armadio non è sotto casa nostra.

Copertura in Fibra FTTS o FTTC

Copertura FTTC di Fastweb

Come facciamo a sapere che la copertura è di tipo FTTS?

  1. Oltre a Fastweb che ci dice che siamo coperti dalla Fibra notiamo i valori della Velocità stimata di Fastweb: come puoi vedere i valori sono leggermente più ampi rispetto al caso della fibra Ottica FTTH. Questo perché anche statisticamente non è possibile avere una velocità in FTTS prestabilita e sicura come nel caso dell’FTTH.
  2. Fastweb ci offre la possibilità di scegliere fra il modem VDSL standard e una versione enhanched… su fibra FTTH questa possibilità non c’è perché non esistono al momento Modem FTTH in commercio compatibili con la tecnologia di FASTWEB.

Copertura in ULL ADSL 2+

Copertura ULLL adsl 2+ FASTWEB

Anche qui è abbastanza facile capire che ci troviamo di fronte ad una ADSL 2+ in modalità ULL perché:

  1. Fastweb parla in modo chiaro di ADSL Fastweb e da dei valori stimati coerenti con la velocità ottenibile con questo tipo di tecnologia
  2. Notate il modem incluso è diverso da quello in FTTC è il TG582N e non il TG589VN (infatti v sta per vddl che è la tecnologia su cui si basa l’FTTS/FTTC.

Copertura in Bitstream o Wholesales

Copertura in tecnologia Wholesale Fastweb

L’ultimo caso che andiamo ad analizzare è quello di una copertura Wholesale o Bitstream :

  1. Fastweb parla in modo Chiaro di ADSL fuori rete Fastweb e molte volte non riesce a dare dei valori di velocità stimata proprio perché magari non ha dati sulla infrastruttura Telecom, inoltre notiamo che il prezzo durante la promo aumenta di 3 euro.

Credo che adesso sappiate tutto ma proprio tutto sulla verifica copertura Adsl e Fibra Fastweb.

Non vi resta che verificare la vostra linea cliccando su verifica copertura Fastweb.