Disdetta contratto WindTre: tempi, costi, moduli

Se non sai come inviare la disdetta contratto WindTre leggi come farlo passo passo per evitare di incorrere in penali o in inutili perdite di tempo.

In questo articolo troverai tutte le informazioni utili riguardo i moduli, le tempistiche e i costi da sostenere.

Non c’è da preoccuparsi. L’operazione è semplice ma richiede una buona attenzione per non incappare in errori.

SOMMARIO

Disdetta contratto WindTre linea fissa

Nel caso in cui tu abbia sottoscritto un’offerta WindTre non in un negozio fisico ma su internet o al telefono hai la possibilità di rescindere dal contratto sottoscritto senza dover pagare alcuna penale.

Ciò è possibile grazie al diritto di ripensamento previsto per legge. Tale diritto è esercitabile purché il ripensamento avvenga entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto.

La procedura è molto semplice: collegati al sito ufficiale e nella sezione Moduli utili fisso troverai la voce Modulo recesso. Scaricalo e compilalo in ogni sua parte apponendo una firma. A questo punto potrai inviarlo a Windtre o con raccomandata A/R all’indirizzo WindTre spa – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, casella postale 159 20152 Milano (MI) oppure alla PEC servizioclienti159@pec.windtre.it.

Se il recesso avviene oltre i 14 giorni dalla sottoscrizione e intendete interrompere il servizio definitivamente, sempre nella sezione Moduli utili fisso troverete il modulo Richiesta disdetta linea fissa. In questo caso ci sono dei costi da sostenere.

Tali costi non sono uguali per tutti. La penale per la disattivazione anticipata del servizio corrisponde al tipo di abbonamento sottoscritto.

In breve i costi per ogni tipologia di contratto previsti per la disattivazione definitiva della linea WindTre:

  • Voce e Dati FTTC: il costo è di 50€;
  • Voce e Dati Fibra FTTH: il costo è di 76€;
  • Tutti gli altri tipi di contratto: il costo è di 65 €.

Solitamente per il modem che fornisce WindTre è previsto l’acquisto che viene rateizzato in 24/48 mensilità (periodo solitamente obbligatorio per le offerte WindTre). Anche questo può rappresentare un costo aggiuntivo.

Il pagamento delle eventuali rate mancanti, viene concordato al momento della stipula del contratto in cui è riportata la modalità con cui saranno onorate.

Attenzione. La richiesta di disattivazione viene evasa da WindTre nel termine di 30 giorni dalla data di ricezione della disdetta. La linea sarà mantenuta attiva e dunque bisognerà pagare fino all’avvenuta disattivazione.

Come inviare disdetta contratto WindTre

Il passaggio successivo, una volta scaricato il modulo corretto, compilato in ogni sua parte e firmato, è provvedere all’invio della documentazione.

Puoi inoltrare il modulo di recesso o il modulo di Richiesta disdetta linea fissa ai seguenti contatti:

  • Raccomandata A/R: WindTre spa – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, casella postale 159 20152 Milano (MI);
  • PEC: servizioclienti159@pec.windtre.it,
  • Negozi WindTre: sul sito ufficiale è presente il pratico strumento Trova Negozio.

Se il vostro contratto è semplicemente in scadenza e non intendete proseguire ulteriormente con l’operatore, non sarà richiesta una vera e propria disdetta.

Dovrete semplicemente comunicare, almeno 30 giorni prima della scadenza naturale, la vostra volontà di non voler proseguire il servizio.

Per farlo potete contattare telefonicamente il Numero Verde WindTre 159.

Restituzione modem WINDTRE

Come detto precedentemente, il modem WindTre solitamente viene proposto di acquistarlo pagandolo con delle rate che corrispondono ai mesi obbligatori del contratto sottoscritto.

In caso di comodato d’uso il modem può essere restituito a WindTre nelle seguenti modalità:

  • Negozi fisici: in questo caso dovrete solo portare il modem presso il negozio più vicino compresi tutti gli accessori collegati;
  • Spedizione: inviando il modem preferibilmente nella sua confezione originale oppure in un pacco non danneggiato all’indirizzo WindTre spa – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, casella postale 159 20152 Milano (MI).

Per la spedizione WindTre ha una partnership con DHL con cui è possibile prendere un appuntamento e spedire il pacco. Occorrerà compilare una distinta in cui inserire i propri dati personali e il codice cliente presente su tutte le bollette WindTre.

Per ulteriori informazioni, potete contattare direttamente l’assistenza clienti WindTre al Numero Verde 159.

Passaggio ad un altro operatore

La disdetta per cambio operatore è di gran lunga la causa principale a cui gli utenti fanno ricorso. In realtà non si tratta di una vera e propria richiesta di disdetta.

Una volta scelto il nuovo provider a cui affidare la fornitura del servizio di telefonia fissa e internet casa, sarà quest’ultimo ad occuparsi di tutte le pratiche necessarie.

Il vostro compito sarà semplicemente comunicare al nuovo operatore il codice migrazione composto da una serie di 7-18 caratteri alfa numerici presente in tutte le bollette WindTre nella seconda pagina vicino alla sezione di riepilogo delle spese.

Nel caso di migrazione ad un altro operatore i costi da sostenere dipendono sempre dalla tipologia di contratto stipulato:

  • Voce e Dati FTTC: il costo è di 37€;
  • Voce Dati in Fibra FTTH: il costo è di 38€;
  • Tutti gli altri tipi di contratto: il costo è di 54€.

Se avete intenzione, dunque, di cambiare operatore vi consiglio di consultare il nostro pratico strumento sempre aggiornato sulle offerte fibra e le offerte ADSL dei maggiori operatori del settore.

Disdetta contratto WindTre senza costi

I casi in cui è possibile disdire un contratto di linea fissa WindTre senza sostenere alcun costi sono solamente 2.
È bene, tuttavia, conoscere nel dettaglio quando potete chiedere la disattivazione del servizio senza ricevere ulteriori addebiti da parte di WindTre.

Di seguito una tabella riassuntiva delle disdette che non prevedono alcun costo:

CAUSA RISOLUZIONE CASO
Giusta causa
  • Modifiche unilaterali del contratto: nel caso di cambio di tariffe o di modifiche tecniche/amministrative decise unicamente da WindTre, il recesso è gratuito a seguito del rifiuto. I rifiuto delle nuove condizioni deve essere comunicato 30 giorni prima dell’entrata in vigore delle nuove regole;
  • Malfunzionamento o inadempienze: se la velocità della tua connessione risulta sotto il minimo garantito dal contratto WindTre, puoi recedere gratuitamente. La differenza di connessione puoi certificarla utilizzando uno strumento creato per tali tipi di situazioni dall’AGCOM: misurainternet.it
Diritto di ripensamento
  • Come per tutti gli operatori WindTre prevede il diritto di ripensamento esercitabile entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione.