Qual’è la differenza tra FTTH e FTTC?

Quando si parla di differenza tra FTTH e FTTC si sta trattando il tema della fibra ottica e della tipologia di collegamento utilizzato dal tuo provider per portarti internet a casa.

Ma che differenza c’è?

In questo articolo spiegheremo in modo semplice cosa significa FTTH e FTTC mostrando quale sia la differenzia tra le due tecnologie impiegate nel trasporto della fibra ottica.  Questo tema  è molto importante in quanto riguarda da molto vicino la questione della velocità di connessione.

SOMMARIO

Differenza tra FTTH e FTTC: una questione di Fibra

Prima di entrare nello specifico è mostrare quale sia la differenza tra FTTH e FTTC è necessario chiarire che cosa sia la fibra ottica.

La fibra ottica è un “mezzo” con cui i provider portano internet all’interno delle nostre case.

Questa nuova tecnologia ha migliorato nettamente la connessione internet in tutto il mondo. A differenza dell’ADSL che viaggia tramite i fili di rame, la fibra ottica permette il passaggio delle informazioni tramite filamenti in vetro o in alcuni casi in polimeri che migliora drasticamente la velocità della connessione.

Il vetro, grazie alla sua struttura disomogenea, limita fino ad eliminare la dispersione del segnale. Inoltre permette di trasmettere più pacchetti di dati contemporaneamente, aumentando la portata delle informazioni.

La tradizionale ADSL, viaggiando sui classici cavi in rame, è molto soggetta a interferenze esterne come ad esempio quella provocata da un’elevata temperatura dell’ambiente circostante che provoca dispersione di segnale.

Inoltre i doppini in rame non permettono la trasmissione contemporanea di grandi pacchetti di dati, rendendo la velocità molto più bassa.

Per fare degli esempi pratici, la velocità massima in download che si può raggiungere con l’ADSL è di 20 Mega, mentre quella della fibra è di 1000 Mega o 1Giga. Il confronto è impietoso.

Tuttavia, vi sono diverse tipologie di fibra ottica e alcuni fattori che spiegano la differenza tra FTTC e FTTH, due acronimi, questi ultimi, che mostrano già all’interno del proprio nome differenze sostanziali.

FTTH: la fibra per eccellenza

L’acronimo FTTH significa Fiber To The Home. La fibra arriva direttamente dentro casa tua. Non vi è nessuno snodo in cui vi sia un altro tipo di materiale diverso dalle fibre di vetro. Dalla centrale i filamenti di fibra arrivano direttamente al tuo modem.

Questo tipo di collegamento alla rete è il più veloce che attualmente può essere fornito all’interno di un’abitazione o stabile in generale.

La sua velocità media in download è di circa 1Gbps mentre la sua estensione massima arriva fino a 10Gbps. Se confrontato alla classica ADSL si può dire che è 50 volte più veloce questo tipo di offerte in fibra ottica per la casa.

Purtroppo attualmente non è molto diffusa sul territorio nazionale. Sono relativamente poche le zone totalmente coperte da questo tipo di “mezzo di trasporto” della linea internet. Questa mancanza aumenta soprattutto nelle zone più periferiche del nostro Paese.

Per avere la FTTH come fibra ottica è necessario che l‘abitazione in cui vivete o lo stabile in cui si trova la vostra azienda, sia predisposto già dalla sua costruzione a poter ospitare questo tipo di impianto. Difatti sono soprattutto le nuove costruzioni a prevedere questo “optional”.

FTTC: un buon compromesso

L’acronimo FTTC significa invece Fiber To The Cabinet. Dalla centrale di trasmissione i filamenti di fibra ottica arrivano solo fino alla cabina armadio che serve la tua zona.

La velocità in download che può raggiungere la FTTC si aggira tra i 200 e i 300 Mbps, rendendola un’ottima alternativa all’ADSL. In proporzione, infatti, la FTTC è veloce 5 volte di più.

Tale fibra si avvale della tecnologia VDSL, il cui acronimo sta per Very-high-bit-rate Digital Subscriber Line. La VDSL fa parte della famiglia della xDSL, a cui appartiene anche l’ADSL. Questa tecnologia di comunicazione via cavo, permette di far fare alla fibra gli ultimi metri dalla cabina armadio fino al tuo modem.

Se, infatti, la fibra vera e propria arriva fino alla cabina, sarà il rame a portare internet dentro casa tua. Questo comporta un’abbassamento delle performance causate dalle proprietà del rame sopra descritte.

Non tutte le FTTC hanno la stessa velocità.

Questo è il reale limite della fibra FTTC. In base alla distanza della tua abitazione dalla cabina in strada (un nome equivalente è proprio FTTS/Fiber To The Street), le prestazioni calano ad ogni metro fino quasi ad annullare, in casi particolari, i benefici della fibra.

É possibile che la velocità di connessione con lo stesso operatore, risulti nettamente diversa tra vicini di casa distanziati da qualche decina di metri.

La FTTC è di gran lunga la fibra più diffusa nella nostra penisola, coprendo la quasi totalità del territorio, compresi i luoghi più sperduti.

Resta, in ogni caso, un buon compromesso tra l’ADSL e la fibra pura.

Controlla la copertura

Una volta compresa la differenza tra FTTH e FTTC, puoi arrivare finalmente a sottoscrivere un nuovo contratto con un operatore in maniera più informata e aggiornata.

I provider chiaramente mettono in evidenza le qualità migliori dei propri prodotti e spesso gli utenti vengono abbagliati dalle proposte più innovative e performanti.

Tuttavia, è soprattutto nostro interesse conoscere bene quello che ci viene proposto. Essere a conoscenza delle differenze basilari della fibra che arriva dentro le nostre case, ci permette di non avere sorprese al momento pratico di collegarsi alla rete.

Dal 2018 l’AGCOM ci viene in aiuto con una delibera che mette in piedi un sistema, il quale, permette di capire immediatamente a quale tipo di connessione fibra fa riferimento il provider.

Tale sistema prevede che, insieme alle informazioni promozionali, sia presente un bollino di riconoscimento della tecnologia utilizzata.

Avremo in sintesi:

  • FTTH: il bollino di riferimento sarà Verde;
  • FTTC: il bollino di riferimento sarà Giallo;
  • ADSL: il bollino di riferimento sarà Rosso.

Tutto ciò potrebbe non bastare per fare chiarezza.

Per avere un dato certo sulla reale copertura nella tua zona, consulta i nostri consigli su come verificare la copertura ADSL e Fibra e poi scegli l’offerta ADSL o Fibra più adatta alle tue reali esigenze.