Come disdire contratto Vodafone: tutte le info utili

Se decidi anticipatamente di disdire contratto Vodafone ADSL o fibra , leggi attentamente i passaggi che riporteremo di seguito. La disdetta non è complicata.

Tuttavia ci sono delle informazioni da sapere e dei costi che potresti non aver messo in conto.

In questo articolo potrete trovare tutte le informazioni utili sul recesso per la linea fissa, il diritto di ripensamento e i moduli da compilare.

SOMMARIO

 

Disdire contratto Vodafone linea fissa

Iniziamo con il dire che il modo più facile e indolore risulta essere la disdetta per diritto di ripensamento. Il diritto di ripensamento ti permette in un certo modo di testare il servizio. Non ci sono costi aggiuntivi ma una sola regola: tale diritto può essere esercitato entro il  14°esimo giorno dalla stipula del contratto.

I moduli di Diritto di recesso (ripensamento) per disdire un contratto Vodafone per la linea fissa sono 2:

  1. Modulo di recesso (ripensamento) per servizi di telefonia fissa;
  2. Modulo di recesso (ripensamento) per servizi ADSL e Fibra

Il modulo più appropriato da scaricare, compilare e firmare dipende dal tipo di contratto sottoscritto.

Se il recesso dell’abbonamento avviene oltre i 14 giorni, dovrai sostenere sicuramente dei costi per la disattivazione del servizio.

In base al tipo di servizio sottoscritto i costi possono essere:

  • Offerta telefono fisso: solitamente questo piano tariffario ha una durata di 24 rinnovi da 4 settimane ciascuno.
    Il costo del recesso anticipato è composto dalla restituzione del telefono fornito dall’operatore e dalle eventuali rate residue corrispondenti all’importo di attivazione del servizio. Nel caso di migrazione verso un altro operatore o di disattivazione definitiva del servizio, il costo è di 19€;
  • Offerta Internet ADSL e Fibra: Tale paino tariffario ha una durata di 24 rinnovi da 4 settimane ciascuno. Non è previsto nessun costo di recesso anticipato. É prevista solo la restituzione delle rate residue nel caso in cui si siano acquistati prodotti o servizi insieme all’offerta.
    Nel caso di migrazione verso altro operatore o di disattivazione definitiva del servizio, il costo è di 28€.

I moduli di disdetta si differenziano in base al servizio scelto.

Contattando il servizio clienti Vodafone tramite il190, l’assistente digitale Tobi o il Numero Verde 800100195 attivo tutti i gironi dalle 8.00 alle 22.00, potrete richiedere informazioni più dettagliate e richiedere il modulo più adeguato.

  • Per l’offerta telefono fisso il documento richiedere, compilare e firmare sarà il modulo di recesso dal servizio voce e telefonia fissa di Vodafone;
  • Per l’offerta Internet ADSL e Fibra il documento da richiedere, compilare e firmare sarà il modulo di recesso ADSL e Fibra Vodafone. 

Come inviare disdetta a Vodafone

Individuato il modulo appropriato per disdire contratto Vodafone della linea fissa, dovrete spedire la vostra richiesta compilata in ogni sua parte e firmata ai seguenti contatti:

  • PEC: inviando il modulo all’indirizzo disdetta@vodafone.pec.it;
  • Area fai da te: accedendo all’area riservata è possibile caricare il documento firmato ed inoltrare la richiesta di disdetta;
  • Raccomandata A/R: si può inviare una raccomandata all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 Ivrea. Insieme al modulo va allegata la fotocopia del documento di identità;
  • Recandosi nel punti vendita: i moduli possono essere compilati direttamente nei tantissimi negozi Vodafone presenti su tutto il territorio nazionale.

Attenzione. Nel caso in cui la volontà sia quella di non rinnovare semplicemente il contratto in scadenza, andrà comunicata tale volontà esattamente 30 giorni prima della scadenza naturale. Tale informazione è reperibile sul contratto oppure contattando l’assistenza clienti.

Restituzione Vodafone Station

La rescissione del contratto prima del suo decorso naturale, solitamente di 24 mesi, comporta anche la restituzione della Vodafone station o di altre apparecchiature fornite al momento della sottoscrizione.

In realtà se hai sottoscritto l’offerta prima della delibera 348/18/CON di AGCOM, potresti aver acquistato il modem. In questo caso ovviamente non va restituito ma vanno pagate solo le rate mancanti al completamento dell’acquisto.

La restituzione deve avvenire solo se il modem è stato fornito in comodato d’uso a titolo gratuito o a pagamento. Per scoprire se il tuo modem sia da restituire, basta controllare le Condizioni Generali del contratto sottoscritto o chiamare l’assistenza clienti di Vodafone.

Per non andare incontro a penali, ricorda di consegnare le apparecchiature entro 30 giorni dalla data di disdetta.

Superati i 30 giorni dovrai versare una penale che varia in base a queste condizioni:

  • Se la disdetta avviene tra il tredicesimo e il ventiquattresimo mese il costo da sostenere sarà di 50€;
  • Se la disdetta avviene entro i primi 12 mesi, il costo sarà di 70€.

Le apparecchiature vanno restituite possibilmente con la scatola con cui ti sono state inviate. Se non dovessi averla, l’importante è utilizzare una scatola non danneggiata, con gli apparecchi avvolti nella tipica carta da imballaggio.

Il pacco deve comprendere anche un documento di trasporto fornito dal vettore che si occuperà della spedizione.

Puoi inviare tutto il materiale all’indirizzo Vodafone Italia SPA c/o CTDI srl Via Galileo Galilei 13/15 20090 Assago (MI).

Passaggio ad un altro operatore

Il passaggio ad un altro operatore è sicuramente la forma di disdetta più comune. É molto semplice trovare un’offerta più conveniente, magari rivolta a chi proviene proprio dalla compagnia con cui hai attivo un contratto.

In questo senso ti consigliamo di consultare frequentemente il nostro strumento sempre aggiornato sulle migliori offerte fibraofferte ADSL per non mancare le promozioni a tempo con cui i vari operatori cercano di essere il più possibile competitivi e appetibili.

Il caso del passaggio ad un altro operatore avviene tramite la migrazione verso di esso. Questo tipo di disdetta non prevede l’invio di un modulo di disdetta a Vodafone. Dovrete semplicemente fornire al nuovo provider il vostro codice di migrazione, composto da una serie di numeri e lettere che va dai 7 ai 18 caratteri, presente su tutte le bollette di Vodafone.

Sarà il nuovo operatore a comunicare a Vodafone la vostra volontà di effettuare il passaggio.

Fornito il codice di migrazione, il nuovo operatore vi invierà tutta la documentazione necessaria ad attivare il nuovo piano tariffario. Il costo fisso da versare sarà di 35€ e l’attivazione del nuovo contratto avverrà entro 10 giorni lavorativi dalla presa in carico della richiesta.

Disdire contratto Vodafone senza costi

É possibile disdire contratto Vodafone senza costi?

La risposta è sì.

Ci sono dei casi particolari in cui la disdetta, comunicata in qualsiasi momento, non prevede dei costi aggiuntivi.

Di seguito descriviamo in forma sintetica i casi in cui l’utente non è obbligato a pagare dei costi di disdetta:

CAUSA RISOLUZIONE CASO
Giusta causa
  • Modifiche unilaterali del contratto: in caso di cambio di tariffe o di modifiche tecniche/amministrative, il recesso è gratuito se il rifiuto delle nuove condizioni viene comunicato prima dell’entrata in vigore delle nuove regole;
  • Malfunzionamento o inadempienze: se la velocità della tua connessione risulta sotto il minimo garantito dal contratto, puoi recedere gratuitamente. Puoi certificare questo dato utilizzando lo strumento misurainternet.it creato appositamente dall’AGCOM
Decesso intestatario
  • Subentro: Vodafone mette a disposizione il subentro, da parte degli eredi, in forma gratuita se si decide di proseguire con lo stesso identico piano tariffario;
  • Rinuncia diritti d’uso: puoi comunicare, tramite raccomandata A/R, la volontà di non proseguire il contratto. Nella raccomandata va inserito il certificato di morte dell’intestatario della linea e copia dei documenti di identità di tutti gli eredi diretti. Anche in questo caso non vi è alcun costo.

In ogni caso è bene sempre leggere le Condizioni Generali di ogni contratto sottoscritto e le modalità corrette con cui inoltrare tutti i documenti utili e le scadenze in cui inviarli.