Come disdire contratto Tiscali: costi, moduli, tempi

Per disdire contratto Tiscali della tua linea fissa di casa, hai sicuramente bisogno di alcune delucidazioni.

La disdetta non è complicata da eseguire.

Tuttavia, ci sono delle insidie che si potrebbero nascondere nella procedura da seguire.

In questo articolo faremo chiarezza sui costi, i moduli da compilare e i tempi corretti per non incorrere in penali.

SOMMARIO

 

Disdire contratto Tiscali linea fissa

Il metodo più rapido e senza costi di disdetta di un contratto Tiscali è il diritto di recesso.

Questa tipologia di disdetta non prevede penali o costi di disattivazione in quanto si esercita il diritto di ripensamento previsto per legge. L’unica regola ferrea da rispettare riguarda i tempi. Tale diritto è infatti esercitabile entro i 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto.

Per eseguire correttamente il recesso dal contratto dovrete compilare in ogni sua parte e firmare il Modulo di recesso che Tiscali mette a disposizione sul proprio sito ufficiale.

Tale modulo è possibile inviarlo a Tiscali per mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Tiscali Italia spa Sa Illetta – 09123 Cagliari.

Se invece intendete disattivare definitivamente la linea e ciò avverrà oltre i 14 giorni, dovrete pagare dei costi di disattivazione. La richiesta di disdetta può essere comodamente compilata online.

 

Accedi alla tua area riservata MyTiscali e segui le istruzioni di compilazione. In alternativa puoi contattare l’assistenza clienti Tiscali al Numero Verde 130 e ti verrà spedito il modulo corretto.

I costi della disdetta variano in base alla tipologia di contratto richiesto ed ai servizi attivi:

  • ADSL o Fibra con i codici Tecnologia 001, 002, 004, 006, 007, 011, 012 il costo sarà di 43,36€;
  • Solo Voce con i codici Tecnologia 001 e 003 il costo sarà 33,27€.

Per conoscere al meglio i costi da sostenere in base al proprio contratto, vi consigliamo di contattare l’assistenza clienti Tiscali tramite il Numero Verde o consultare le Condizioni Generali del tuo contratto.

Come inviare disdetta a Tiscali

Una volta scaricato, compilato e firmato il modulo giusto, potrete inviare a Tiscali, con allegato copia del vostro documento di identità, tutta la documentazione ai seguenti contatti:

  • Posta: Tiscali Italia spa Sa Illetta – 09123 Cagliari;
  • PEC: cessazionecontratti@legalmail.it;
  • Negozi fisici: potete recarvi presso i tanti Negozi Tiscali presenti sul territorio.

Restituzione modem Tiscali e altre apparecchiature

Il modem Tiscali o di tutte le altre apparecchiature elettroniche fornite in comodato d’uso o noleggio al momento della disdetta, vanno restituite.

La spedizione e i costi sono interamente sostenuti dal cliente. Tutte le apparecchiature elettroniche vanno restituite preferibilmente all’interno della sua confezione originale.

In alternativa il cliente può provvedere al confezionamento di un pacco anche non originale,

La spedizione può essere effettuata in qualsiasi ufficio postale o attraverso i corrieri privati come DHL, TNT, GLS ecc.

L‘indirizzo esatto a cui mandare tutti gli strumenti tecnologici è:

  • Tiscali Italia SPA – C/O Filiale magazzino SDA-Cagliari – Via Betti n° 26 – Zona Industriale CASIC Est – 09067 Elmas (CA)..

Effettuata la consegna al vettore di trasporto, il cliente dovrà inoltrare a Tiscali la ricevuta di spedizione. Tale operazione è possibile svolgerla comodamente dalla pagina dedicata sul sito Tiscali alla sezione Invia ricevuta di spedizione.

Le apparecchiature dovranno essere inviate entro 30 giorni dalla data di disdetta del contratto per non incorre in penali e costi aggiuntivi.

Passaggio ad un altro operatore

Uno dei principali motivi per disdire contratto Tiscali sulla linea fissa, come per tanti altri provider, è il passaggio ad un altro operatore.

A questo proposito vi consigliamo di consultare il nostro pratico strumento che raccoglie tutte le principali offerte ADSL e offerte Fibra dei maggiori provider del settore.

In questo caso la disdetta non dovrà essere inoltrata dal cliente. Sarà il nuovo gestore del servizio telefonico ad occuparsi della comunicazione con Tiscali.

Tutto ciò che deve fare il cliente è fornire il codice di migrazione presente su tutte le bollette Tiscali. Tale codice è possibile reperirlo nel box dati personali ed è composto da una serie alfanumerica di 7-18 caratteri.

I costi che Tiscali richiede per la migrazione ad un altro operatore sono i seguenti:

  • ADSL o Fibra + Voce: il costo da sostenere è di 70€;
  • Solo Voce: il costo da sostenere è di 40,33€.

Il consiglio principale rimane sempre quello di consultare le vostre Condizioni Generali del contratto che avete sottoscritto per evitare qualsiasi tipo di spesa indesiderata.

Disdire contratto Tiscali senza costi

Purtroppo i casi in cui è possibile disdire un contratto di linea fissa senza pagare costi di disattivazione sono veramente pochi.

Anche Tiscali non fa eccezione.

Abbiamo tuttavia, raccolto ne dettaglio i casi in cui è possibile disdire contratto Tiscali senza costi:

CAUSA RISOLUZIONE CASO
Giusta causa
  • Modifiche unilaterali del contratto: nel caso di cambio di tariffe o di modifiche tecniche/amministrative decise unicamente da Tiscali, il recesso è senza costi a seguito del rifiuto delle nuove condizioni. Tale rifiuto deve essere comunicato 30 giorni prima dell’entrata in vigore delle nuove regole;
  • Malfunzionamento o inadempienze: se la velocità della tua connessione risulta sotto il minimo garantito dal contratto Tiscali, puoi recedere gratuitamente. La differenza di connessione puoi certificarla utilizzando uno strumento creato a tale scopo dall’AGCOM: misurainternet.it
Diritto di ripensamento
  • Come per tutti gli operatori Tiscali prevede il diritto di ripensamento esercitabile entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione. Ricordiamo che tale diritto vale se il contratto sia stato sottoscritto lontano dai negozi commerciali dell’operatore (telefono, interne)