Verifica copertura Adsl e Fibra Fastweb

Verifica copertura Adsl e Fibra Fastweb, cosa sapere

Stai per abbonarti a Fastweb e vorresti conoscere tutto, ma proprio tutto della verifica copertura Adsl e Fibra Fastweb? Allora fermati e leggi l’articolo alla fine mi ringrazierai e avrai scoperto veramente un mondo di informazioni sulla verifica copertura Adsl e Fibra Fastweb.

Leggendo l’articolo riuscirai a capire al 100% la tipologia di connessione che Fastweb offrirà a casa tua. Se invece sei interessato a Vodafone, leggi l’altro mio articolo dedicato alla verifica copertura Adsl e Fibra di Vodafone.

Prima di iniziare devo farti una domanda se ti dico ULL,FTTH, FTTC cosa pensi che siano?

  1. Sigle sindacali (allora ti consiglio vivamente di leggere l’articolo differenze tra Fibra,VDSL,ULL, Bitstream e Vula)
  2. Le diverse tecnologie con cui può arrivare il broadband nelle nostre case (sei nel posto giusto quindi continua a leggere)

Le tecnologie presenti nel tool di verifica copertura Adsl e Fibra Fastweb

Partiamo dalle basi, Fastweb offre copertura FTTH, FTTS/FTTC, ULL e ovviamente Bitstream. Sulle prime tre tecnologie gestisce propri apparati che si collegano alla rete in fibra proprietaria di Fastweb, per l’ultima tecnologia si appoggia in tutto e per tutto a Telecom Italia.

Altra cosa da sapere e che Fastweb offre generalmente ADSL su tecnologia ADSL2+ quindi con velocità fino a 20 Mbps ma esistono ancora delle centrali in cui l’apparato DSLAM è Adsl quindi la velocità è di 6  Mbps.

La buona notizia è che Fastweb sul suo tool di copertura cerca di dire le cose come effettivamente stanno e addirittura il primo operatore telefonico Italiano a stimare la velocità di download con cui poi sarà attivata la Adsl/Fibra a casa del cliente.

Abbiamo messo su tanta carne al fuoco ma proviamo a spiegare tutto sulla Verifica copertura Adsl e Fibra Fastweb,

Copertura ADSL e Fibra Fastweb una guida passo passo alla scoperta della velocità ADSL

Allora verificare la copertura ADSL e Fibra Fastweb è abbastanza semplice basta andare sul sito dell’operatore e cliccare su verifica copertura Fastweb, avrai di fronte una schermata come questa:Verifica copertura ADSL e Fibra Fastweb

Basterà inserire l’indirizzo e la via e poi selezionare l’attuale operatore telefonico se si vuole effettuare la portabilità del numero attraverso il codice migrazione o il codice segreto Telecom.

Fatto questo un click su verifica Disponibilità e qui arriva il bello,

Come vi dicevo Fastweb può restituire 4 diverse tipologie di copertura:

FTTH ossia la mitica fibra Fastweb che l’ha resa famosa ed è sinonimo di altissima qualità della connessione;

FTTS o FTTC che è una soluzione ibrida che si basa sulla fibra di Fastweb fino all’armadio di strada (ossia questo che vedete in basso ho preso questa bellissima foto dal forum di ton’s hardware) e poi il rame Telecom fino  a casa

FTTC FTTS armadi di strada Telecom Vodafone E Fastweb a confronto

ULL Fastweb ha i suoi apparati nella centrale Telecom (ossia una struttura del tipo che vedete in foto) e poi il rame Telecom fino all’armadio di strada e da li fino a casa del cliente.

Centrale Telecom

Bitstream o wholesale (quando Fastweb affitta tutto da Telecom Tim)

Bene allora vediamo come accorgerci delle diverse tecnologie in funzione del risultato del tolda verifica copertura Adele e Fibra Fastweb

Copertura in Fibra Ottica FTTH

Verifica copertura Fibra Ottica Fastweb

Allora analizzando l’immagine sopra sappiamo che questo tipo di copertura è FTTH perché? Semplice:

  1. Ce lo dice Fastweb (ma ce lo dice anche nel caso di FTTS…).
  2. Ce lo conferma la velocità stimata. In caso di FTTH non ci sono perdite di qualità dalla dorsale in fibra ottica fino al doppino in fibra che il tecnico Fastweb verrà ad installarci in casa quindi la velocità stimata avrà un valore di compreso ta 90 Mbps e 100 Mbps con una media di 95 Mbps (cosa che non può mai avvenire con una connessione FTTS a meno che il “famoso” armadio non è sotto casa nostra.

Copertura in Fibra FTTS o FTTC

Copertura FTTC di Fastweb

Come facciamo a sapere che la copertura è di tipo FTTS?

  1. Oltre aFastweb che ci dice che siamo coperti Fibra notiamo i valori della Velocità stimata di Fastweb come puoi vedere i valori sono leggermente più ampi rispetto al caso della fibra Ottica FTTH. Questo perché anche statisticamente non è possibile avere una velocità in FTTS prestabilita e sicura come nel caso dell’FTTH.
  2. Fastweb ci da la possibilità di scegliere fra il modem VDSL standard e una versione enhanched… su fibra FTTH questa possibilità non c’è perché non esistono al momento Modem FTTH in commercio compatibili con la tecnologia di FASTWEB.

Copertura in ULL ADSl 2+

Copertura ULLL adsl 2+ FASTWEB

Anche qui è abbastanza facile capire che ci troviamo di fronte ad una ADSL 2+ in modalità ULL perché:

  1. Fastweb parla in modo chiaro di ADSL Fastweb e da dei valori stimati coerenti con la velocità ottenibile con questo tipo di tecnologia
  2. Notate il modem incluso è diverso da quello in FTTC è il TG582N e non il TG589VN (infatti v sta per vddl che è la tecnologia su cui si basa l’FTTS/FTTC.

Copertura in Bitstream o Wholesales

Copertura in tecnologia Wholesale Fastweb

L’ultimo caso che andiamo ad analizzare è quello di una copertura Wholesale o Bitstream :

  1. Fastweb parla in modo Chiaro di ADSL fuori rete Fastweb e molte volte non riesce a dare dei valori di velocità stimata proprio perché magari non ha dati sulla infrastruttura Telecom, inoltre notiamo che il prezzo durante la promo aumenta di 3 euro.

Credo che adesso sappiate tutto ma proprio tutto sulla verifica copertura Adsl e Fibra Fastweb.

Non vi resta che verificare la vostra linea cliccando su verifica copertura Fastweb.